Descrizione
La sigillatura è una strategia difensiva che consiste nel proteggere dalle carie i solchi dei molari permanenti. I primi molari permanenti erompono intorno ai 6 anni e sono denti esposti ad un alto rischio di carie in quanto difficili da detergere da parte del bambino sia per la scarsa manualità, sia perché, appena erotti, presentano dei solchi molti profondi.
Il sigillante è una resina bianco-trasparente che viene fatta scorrere all’interno dei solchi occlusali che, una volta applicato, impedisce alla placca batterica di penetrare all’interno dei solchi.
Le sigillature sono fatte su denti posteriori, premolari e molari. Sarà l’odontoiatra a consigliare o meno le sigillature: alcuni denti presentano solchi profondi e stretti che sarà necessario sigillare, altri invece formano solchi meno profondi che non sono esposti a un alto rischio di carie. Si preferisce, quando possibile, puntare maggiormente sul miglioramento delle pratiche di igiene domiciliare e su controlli ravvicinati.
La sigillatura dei solchi è una pratica rapida e indolore. Viene eseguita senza richiedere anestesia.
Le sigillature normalmente durano molti anni, ma lo specialista dovrà controllarle periodicamente per accertarsi che siano sempre intatte e quindi efficaci, perché possono usurarsi oppure infiltrarsi. Il dentista deve perciò sostituirne alcune o tutte per escludere che la carie possa iniziare a svilupparsi al di sotto di esse.