Prof. Dario Bertossi
Prof. Bertossi prima di parlare di ritocchi magici, esistono dei modi naturali per prevenire l’invecchiamento del viso?
Non esiste una cura magica per l’invecchiamento, ma alcuni rimedi naturali, le misure di stile di vita e gli interventi medici possono certamente aiutare a combattere i sintomi dell’invecchiamento. I fattori che possono contribuire a un invecchiamento precoce sono i raggi UV che provocano le rughe ed i solchi cutanei. Il fumo può anche portare alla formazione di rughe del viso, rughe e zampe di gallina. Altri motivi comuni per l’invecchiamento precoce includono frequenti espressioni facciali come sorridente e accigliato, a letto con la faccia contro il cuscino, lo stress e la cattiva alimentazione. Naturalmente, se si desidera ritardare o prevenire l’insorgenza di segni e sintomi di invecchiamento più a lungo possibile, è molto importante evitare di tutti questi fattori.
Un altro consiglio importante su come prevenire l’invecchiamento è quello di mangiare una dieta sana e bere molta acqua ogni giorno. Includere frutta e verdura che sono ricchi di agenti anti-invecchiamento, antiossidanti come il selenio, betacarotene, vitamina C e vitamina E. Il resveratrolo, un polifenolo antiossidanti contenuta nella buccia delle uve rosse, vino rosso, arachidi e la dieta, è un integratore anti-invecchiamento forte. Studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 possono ridurre l’invecchiamento cellulare. Alcuni degli alimenti che contengono questi acidi grassi sono il salmone, tonno, semi di lino, cavoletti di Bruxelles, soia e noci.
Limitare il consumo di zuccheri e carboidrati trasformati. Ricordatiamo che uno stile di vita sano è la chiave primaria per prevenire l’invecchiamento e per combattere le malattie legate all’età. L’esercizio migliora regolarmente la circolazione sanguigna e il metabolismo, che a sua volta rende la pelle più giovane e più sano. In aggiunta, ci sono alcuni esercizi facciali che possono rallentare l’invecchiamento del viso e le rughe. Un’altra cosa importante che si dovrebbe fare per prevenire l’invecchiamento è quello di adottare misure efficaci per ridurre i livelli di stress.
In realtà, oggi, ci sono molte soluzioni su come prevenire l’invecchiamento. Il mercato dei cosmetici è pieno di diversi tipi di prodotti anti invecchiamento che pretendono di rendere la vostra pelle senza rughe. Cosmetici procedure anti-invecchiamento sono anche un buon modo per ridurre i segni dell’invecchiamento e per mantenere l’aspetto della pelle. Iniezioni di Botox sono ampiamente utilizzati per ridurre i tanti segni di invecchiamento, come le rughe, pieghe sulla fronte, rughe e segni d’espressione.
Questi interventi eliminano la pelle cascante, sollevare e stringere i muscoli, e dare un aspetto giovanile. Filler dermici sono un altro tipo di procedura di cosmetici utilizzati per ridurre le linee sottili e rughe e ringiovanire la pelle. Essi ricostituire il volume della pelle e rendono il viso appare più ampio. Procedure come peeling chimici e microdermoabrasione possono anche contribuire ad eliminare le linee sottili e le rughe del viso e del collo.
Cosa accade alla nostra pelle di viso e collo superati i 30?
Rughe e segni d’espressione più o meno marcati, perdita di tono e di elastici- tà dell’ovale, gonfiori localizzati e/o diffusi... questi i primi inestetismi di viso e decolleté, che possono colpire le over 30...assolutamente da combattere nell’immaginario collettivo tramite tricks medico-estetici graduali, calibrati in funzione del risultato da raggiungere, atti a migliorare la texture della pelle, a levigare rugosità, a contrastare le macchie, a rinnovare gli strati epidermici, a stimolare la neoformazione di collagene, ad agire sull’acne attiva e sui suoi esiti cicatriziali.
Nel suo articolo al ‘Prime journal’ ci illustra le proprietà positive dell’acido ialuronico; lo consiglierebbe come sostitutivo di un’operazione chirurgica?
Certo. È un ottimo coadiuvante nella fase pre e post intervento di face lifting e per combattere i primi segni dell’invecchiamento. L’acido ialuronico è una sostanza naturale riassorbibile, normalmente presente nei tessuti umani in quanto parte integrante della matrice dermica, e come tale non richiede nes- sun test allergologico. È indicato nella correzione di rughe sottili e profonde (nasolabiali, geniene, glabellari, periorali e perioculari), nel rimodellamento delle depressioni tissutali, nell’aumento volumetrico di labbra e zigomi, e nel trattamento di esiti cicatriziali da acne. Potente idrocaptatore naturale nello spazio intercellulare di derma-epidermide, esso mantiene nel tempo le peculiari qualità dei tessuti giovani, come elasticità e turgore.
Queste iniezioni cutanee di riempimento funzionano sempre?
Dalla donna di 20 anni all’ultracinquantenne la risposta è unanime: è un valido trattamento anti-aging, mini-invasivo ad effetto long-lasting. È però pur sempre un trattamento medico ambulatoriale, che richiede un’accurata anamnesi da parte dello specialista e un minuzioso check up cutaneo. Tra le controindicazioni, che possono compromettere un efficace trattamento, malattie autoimmunitarie e disordini della coagulazione del sangue.
Quando bisogna ricorrere al vero intervento?
Le formule medico-estetiche odierne, volte a configurarsi come veri e propri protocolli di ringiovanimento cutaneo personalizzati mirati alla progressiva attenuazione degli inestetismi del viso dovuti a fattori congeniti, esposizione a luce solare e fattori inquinanti ed all’inclemente incedere del tempo, si caratterizzano sì per la loro innata azione ristrutturante e rivitalizzante che, stimolando il tessuto epidermico, restituiscono alla pelle levigatezza, elasticità e compattezza... ma quando l’invecchiamento intrinseco esula dal nostro controllo ed è responsabile di rughe profonde, solchi cutanei, ispessimento della cute, disturbi della pigmentazione, riassorbimento osseo dello scheletro facciale e anomalie del supporto dentario...allora sì che è consigliabile optare per la metodica chirurgica per avere un effetto perdurante nel tempo.