Descrizione
L’igienista è il professionista che si occupa, oltre che alle sedute di igiene professionale anche dell’insegnamento e del controllo delle procedure di igiene domiciliare e del mantenimento della salute dei tessuti di sostegno dei denti.
Studia le necessità del paziente: esamina lo stato delle mucose orali (gengive), valuta il livello di igiene, verifica l’eventuale presenza di lesioni cariose. Procede alla rimozione di placca e tartaro sopra e sottogengivale istruendo il paziente ad adottare tecniche di igiene orale domiciliare corrette e specifiche. L’igienista rimuove inoltre le eventuali macchie superficiali dai denti causate da fumo, caffè od altre sostanze pigmentanti.
È opinione diffusa che la “pulizia dei denti” possa arrecare danni alle strutture dentali. Questo può accadere se non si usano strumenti adeguati o se l’operatore non è sufficientemente competente. Placca e tartaro vengono rimossi sia con apparecchi ad ultrasuoni (studiati per non danneggiare la struttura del dente), sia con strumenti manuali (per i pazienti più sensibili oppure per motivi specifici).
Nello studio, i due tipi di strumenti sono abbinati per sfruttare i vantaggi di entrambi, Sarà compito dell’igienista, con il supporto dell’odontoiatra, a suggerire la cadenza dei richiami più adatta a ciascun paziente.