Introduzione
L'ortodonzia si occupa di risolvere le anomalie di posizione dei denti, specialmente quelle riguardanti i denti non allineati, per creare un’estetica del sorriso ed una funzione ideale. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti compromettere l'estetica generale del viso e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonetici.
Per i difetti di natura scheletrica importanti, che non sono risolvibili con il solo impiego delle apparecchiature ortodontiche classiche, viene richiesto l'ausilio della chirurgia ortognatica.
Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi nel campo ortodontico: oggi sono infatti disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate, atte a rispondere a qualsiasi esigenza e di minimo impatto estetico. E' possibile affrontare un trattamento ortodontico di allineamento estetico a qualsiasi età anche se, con il tempo, i denti tendono a spostarsi più lentamente.
Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi dell’ortodonzia: oggi sono infatti disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate per qualsiasi esigenza e capacità di spesa.
E’ possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età: per un sorriso più bello e una salute dentale che durano tutta la vita."
La figura medica che si occupa con competenza e professionalità di ortodonzia è lo specialista in ortodontia.
Per diventare specialista in ortodonzia è necessario anzitutto frequentare per 5 anni il corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. In seguito è necessario accedere mediante concorso ad una delle 19 scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia presenti in italia.
Solo una piccola parte di dentisti si specializza in ortodonzia: il valore aggiunto dell’ortodontista sta proprio nella sua specializzazione.
Lo specialista in ortodonzia ASIO è un membro dell’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia, che dal 1994 si occupa di promuovere il concetto di ortodonzia di eccellenza, e si impegna a sensibilizzare pazienti e persone non addette ai lavori verso un approccio consapevole e corretto alla prevenzione e alla cura del proprio sorriso.
L'apparecchio ortodontico è il nostro strumento di lavoro, selezionato per realizzare l'obbiettivo terapeutico, capace di spostare i denti e di allinearli nella posizione finale programmata. Gli apparecchi ortodontici ci permettono di realizzare uno spostamento o una modifica di forma, sia a carico dei denti che dei mascellari. Il loro utilizzo, però, deve sempre essere preceduto dall'identificazione di un obbiettivo, che a seconda dei casi può essere quello risolutore della malocclusione oppure, semplicemente, uno dei suoi diversi passaggi correttivi.
Una prima visita ortodontica è consigliabile fra i 4 e i 6 anni di età, poiché in tutti quei pazienti nei quali sia stata stabilita una reale indicazione alla terapia, un trattamento precoce (in età tra 5 ed 8 anni) offre notevoli benefici riportando il bambino entro schemi di crescita più armonici.
L'ortodontista avvalendosi degli strumenti diagnostici a disposizione - la radiografia, i modelli delle arcate e le fotografie del paziente - studia il caso. Ogni caso necessita di una valutazione individuale. Alcune malocclusioni dipendono invece da una crescita disarmonica delle ossa del volto e traggono il massimo beneficio da un trattamento ortodontico durante il periodo di maggiore crescita (tra i 9 e i 13 anni). Se il bambino ha una crescita scheletrica regolare ed armonica l'attenzione sarà rivolta al controllo della permuta dei denti, alla fine della quale si rivaluterà la necessità di una terapia.
Gli apparecchi ortodontici vengono selezionati dall'ortodontista in relazione ad uno specifico obbiettivo di trattamento, che potrà anche essere uno stadio intermedio della correzione. Specialmente nei trattamenti ortodontici dei bambini si può usare più di un apparecchio, in particolare quando si trovano associati problemi di crescita scheletrica e disallineamenti dentali.
Fissa significa che l'apparecchiatura ortodontica viene bloccata direttamente alla bocca del paziente, tramite bande, brackets ed altri dispositivi. Il vantaggio di un apparecchio fisso è che le forze necessarie per spostare i denti, agiscono 24 ore su 24 e quindi il tempo complessivo del trattamento è inferiore se paragonato a quello necessario con una terapia rimovibile. Inoltre questo metodo è molto preciso e ben programmabile. Il paziente non può dimenticarsi di portare l'apparecchio, vale a dire non viene richiesta la sua diretta collaborazione ed il successo terapeutico non può essere compromesso.
Inoltre con questa metodica possono essere trattati casi anche molto complessi con esiti estremamente positivi.
I brackets, o attacchi ortodontici, sono delle piccole ma precise guide che vengono incollate sui denti. Presentano una scanalatura centrale (slot) nella quale viene inserito un filo metallico a forma di arco, preposto a trasmettere le forze necessarie per il movimento dentale. I brackets possono avere varie forme e dimensioni nonchè essere realizzati con materiale diverso. La scelta del tipo di attacco più confacente al caso, dipende dalle necessità terapeutiche ma anche dalla specifica tollerabilità ai metalli o alle pretese estetiche del paziente. A tal fine il Suo ortodontista Le potrà consigliare per il meglio.
Sì oggi esistono vari tipi di apparecchi chiamati “estetici”. Il tuo ortodontista può decidere di incollarti ai denti “brackets” bianchi (invece che metallici), oppure può incollare gli attacchi sulla superficie interna (linguale) dei denti. Un’altra alternativa può essere quella di indossare delle mascherine di plastica trasparenti che spostano i denti detti "allineatori". Rivolgiti al tuo ortodontista per conoscere vantaggi e limiti di ogni apparecchio.
Certo è possibile, ma è necessario che tu sappia di cosa stiamo parlando.
Alcune persone applicano sui denti delle faccette (è una procedura che viene fatta dal protesista). Questa faccette vengono incollate sui denti dopo che questi sono stati preparati con una fresa. Anche se i denti sembreranno dritti in realtà le radici all’interno dell’osso rimarranno storte. Inoltre questa faccette non dureranno più di qualche anno.I denti raddrizzati da un ortodontista invece rimangono a vita.
Sì certo. Innanzitutto devi prestare molta attenzione a cosa mangi. Alcuni cibi infatti potrebbero danneggiare il tuo apprecchio. Cibi gommosi o particolarmente duri infatti potrebbero far staccare qualche attacchino dai denti. Nessuna paura, può succedere, recati dal tuo ortodontista di fiducia per reincollare gli attacchi ai denti.
Ricordati inoltre che per mantenere la bocca sana, pulita e per evitare sgradevoli odori, devi pulirti i denti dopo ogni pasto con spazzolino e filo interdentale, così come ti ha spiegato il tuo ortodontista. Se necessario dovrai anche eseguire delle sedute di igiene orale professionale dal tuo ortodontista più volte durante la terapia. Ricorda: denti puliti si muovono più rapidamente!
Lo stato di gravidanza comporta una vera e propria rivoluzione nel tuo corpo che interessa anche la bocca. Può infatti succedere che denti e gengive risultino più sensibili e più soggette a processi infiammatori. Discuti con il tuo ortodontista circa la reale necessità di trattamento e scegliete insieme quando e come intervenire.
Viene anche chiamata chirurgia ortodontica perché come l'ortodonzia riposiziona le arcate dentarie per correggere i difetti dell'occlusione.
Ortodonzia significa denti dritti, ortognatico significa mascelle dritte infatti la chirurgia ortognatica muove le mascelle e insieme i denti collocandoli nella giusta posizione.
Di solito lavora in combinazione con l'ortodonzia così che i denti dopo la chirurgia siano in posizione perfetta e perfettamente ingranati fra loro.
L'obiettivo della chirurgia ortognatica è la correzione di una ampia varietà di anomalie delle mascelle e della faccia producendo oltre alla correzione della malocclusione anche favorevoli cambiamenti estetici e altri benefici: la masticazione, la respirazione e la parola risultano spesso migliorati.
La durata dipende dalla situazione iniziale e dal grado didifficoltà del caso da trattare. In linea di massima, la durata media di un trattamento si aggira attorno a 1 1/2 2 anni.
La decisione spetta, comunque, all'ortodontista.
No. Prima dell'incollaggio, la superficie dei denti viene solo leggermente irruvidita per migliorare l'adesione del brackets. Dopo la loro rimozione, le superfici dentali vengono semplicemente trattate con una lacca al fluoro.
L’apparecchio linguale Incognito è una correzione ortodontica di nuova generazione adatta per tutte le età. Gli attacchi Incognito 3M Unitek vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano praticamente invisibili! Gli attacchi Incognito sono completamente personalizzati cioè progettati per i vostri denti sulla base della prescrizione dell’Ortodontista e quindi l’apparecchio su misura si adatta perfettamente alla vostra dentatura. Così si guadagna in comfort ed estetica del sorriso.
La metodica Incognito nasce nel 2004 come primo sistema al mondo di attacchi ortodontici completamente personalizzato. Oggi più di 9000 ortodontisti certificati nel mondo offrono ai loro pazienti sorrisi smaglianti con una soluzione discreta.
La metodica linguale Incognito è praticamente invisibile all’esterno e per questo è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico, particolarmente in quei pazienti che, per ragioni professionali o personali, non sono propensi al trattamento tradizionale visibile.
È una metodica ortodontica personalizzata, disegnata e prodotta solo per te su misura.
È estetico, si mette dietro i denti ed è praticamente invisibile dall’esterno.
I primi risultati si notano a breve.
È confortevole, gli attacchi d’oro sono sottili e poco ingombranti.
Può correggere tutti i tipi di mal posizionamento dei denti.
Non crea rischi di decalcificazione dello smalto sulla parte frontale dei denti