• +39 0422 978079
  • info@studiodentisticofaganello.it

Erosione e danni ai denti primari dovuti all’uso prolungato del biberon

  • Erosione e danni ai denti primari dovuti all’uso prolungato del biberon

    Erosione e danni ai denti primari dovuti all’uso prolungato del biberon

    L’erosione dentale sta diventando un fenomeno irreversibile sempre più comune nella dentizione primaria. Consiste nel processo di perdita di tessuto dentale, non dovuto alla carie, che può derivare dalla azione di acidi biologici (ad esempio, per reflusso gastroesofageo) o acidi alimentari.
    E’ la forma più comune di usura dei denti nei bambini e spesso si verifica in combinazione con attrito (usura che coinvolge il contatto tra i denti) e abrasione (usura che coinvolge la struttura del dente a contatto con un oggetto esterno). E’ molto importante identificare precocemente il fenomeno dell’erosione nei bambini in modo tale da poter attuare una gestione preventiva e terapeutica del caso. Un recente studio pubblicato sull’ International Journal of Pediatric Dentistry indaga la prevalenza di erosione dentale nella popolazione australiana a 24, 36, e 48 mesi di età e valuta l’associazione tra l’erosione e le manovre di igiene orale, le condizioni mediche, e le abitudini alimentari. Ai genitori è stato fatto compilare anche un questionario sul sociale del bambino, le abitudini mediche, dentistiche, e dietetiche.
    Dei 154 bambini esaminati, lo 0% (0 /154) ha sviluppato erosioni dentali a 24 mesi, il 7% (11/154) a 36 mesi , e il 28% (40/154) a 48 mesi (p <0,001). Un totale complessivo di 51 (33%) bambini e 256 denti (8%) hanno riportato erosione all'età di 48 mesi. Non sono state registrate significative associazioni tra le lesioni erosive e le manovre di igiene orale, le condizioni mediche o le abitudini alimentari segnalati a 24 e 36 mesi (tutti p> 0.05). In contrasto, le lesioni erosive rilevate a 48 mesi sono risultate fortemente associate con l’uso del biberon. Inoltre l’erosione riguarda maggiormente i centrali e canini superiori. Molto meno si manifesta nei centrali inferiori, forse perché inferiormente il flusso salivare prodotto dalla ghiandola sublinguale e sottomandibolare risulta più abbondante e funge da barriera protettiva.
    La prevalenza di erosione nella dentizione primaria dei bambini aumenta con l’età, e si verifica dopo i due anni. Sebbene non ci siano associazioni evidenti con le manovre di igiene orale, le condizioni mediche, e le abitudini alimentari a 36 mesi, le lesioni erosive rilevate invece per la prima volta a 48 mesi sono fortemente associate con l’uso del biberon prolungato per oltre i 36 mesi di vita del bambino.

    Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

    Comments are closed.