-
- 05 Mag
LA STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI
Il dentista per svolgere la sua professione utilizza numerosi strumenti, in una giornata può eseguire molteplici prestazioni ed usare molti strumenti diversi tra loro.
E’ facile immaginare il volume di dispositivi medici che l’assistente di studio deve sterilizzare quotidianamente. Queste attività richiedono molto tempo, per questo possono essere necessarie più persone affinché queste operazioni siano svolte in assoluta sicurezza.
La sterilizzazione degli strumenti è un percorso che prevede diverse fasi: raccolta, decontaminazione, detersione, risciacquo, asciugatura, eventuale manutenzione, confezionamento, sterilizzazione e custodia. Per la decontaminazione e detersione vengono utilizzati speciali detergenti in vasche ad ultrasuoni e per il confezionamento si utilizzano speciali buste in carta e pvc in cui si sigilla all’interno lo strumento pulito e asciutto. Si passa quindi alla sterilizzazione, la fase centrale dell’intero processo che ha lo scopo di eliminare ogni forma microbica vivente, patogena e non, grazie all’ausilio di un’autoclave che porta la strumentazione a 121° o 134°. Infine gli strumenti decontaminati, puliti e sterilizzati si custodiscono confezionati per un determinato tempo, pronti per l’utilizzo in completa sicurezza.
Tale sistema è così importante che vengono effettuati giornalmente, settimanalmente e mensilmente dei test sui macchinari, affinché si abbia sempre un livello di sicurezza idoneo.
Il processo di sterilizzazione degli strumenti deve rispettare diverse leggi e norme, tra cui:
- Legge 81/08 sulla sicurezza sul lavoro che protegge i lavoratori e gli utenti dei loro servizi
- Legge sui Dispositivi Medici che controlla e vigila sulla progettazione, realizzazione, produzione, distribuzione e utilizzo di attrezzature e accessori usati in campo medico
- Leggi sulle Autorizzazioni all’esercizio delle professioni mediche
- Leggi sulla responsabilità dei Professionisti
Lo staff del nostro studio lavora ogni giorno perché questo delicato processo sia eseguito scrupolosamente, puntando sulla formazione periodica, su disinfettanti di alto livello e su apparecchiature di ultima generazione.