-
- 23 Gen
Un sorriso sano per proteggere tutto l’organismo
Sfoggiare un sorriso smagliante, curando denti e gengive, e proteggersi così da cardiopatie, parti prematuri, complicanze del diabete.
La parodontite, un`infezione al tessuto di sostegno dei denti, è una patologia infiammatoria cronica che presenta delle “conseguenze a distanza” da non sottovalutare. A soffrirne nella sua forma più grave è circa il 10-15% della popolazione adulta, mentre il 20-30% delle persone presenta forme più lievi: all`origine della malattia l`azione combinata di batteri, predisposizione genetica, fumo, cattiva igiene orale. Il legame tra la parodontite e i disturbi a questa collegati è dovuto alla produzione nel cavo orale di mediatori dell`infezione che entrano in circolo nel sangue e possono produrre un`irritazione generalizzata nel resto dell`organismo o una reazione infiammatoria nei singoli organi bersaglio. Le analisi condotte hanno, per esempio, individuato una maggiore incidenza di cardiopatie negli individui privi di anticorpi contro i batteri responsabili della parodontite, uno stretto rapporto tra questa patologia e il diabete – i diabetici corrono un rischio tre volte maggiore rispetto agli altri di incorrere nell`infiammazione gengivale – e la possibità di diminuire la frequenza di eventi ostetrici negativi nei Paesi poveri curando la parodontite delle donne incinte.
Per individuare il problema in tempo, i medici suggeriscono di prestare molta attenzione a sintomi quali il sanguinamento delle gengive quando si spazzolano i denti o si mangiano cibi duri, la presenza di spazi tra i denti causati dal ritiro gengivale, alito cattivo, apparizione di piccole ferite all`interno della bocca, gonfiori persistenti e arrossamenti. Intervenire tempestivamente, chiedendo consulto a uno specialista una volta diagnosticata la patologia, serve a evitare possibili complicazioni.